Il Liceo Musicale dell’Aquila propone la quarta edizione di “Note Libere“: quattro incontri che tratteranno vari aspetti della società di inizio ‘900 con interventi sulla storia, la musica, il cinema, e con contributi musicali a cura di docenti e studenti del Liceo Musicale, nonché di affermati musicisti del Conservatorio. L’iniziativa avrà luogo nell’Aula Magna del liceo “D. Cotugno” (via Carducci) il giovedì alle 17.30 a partire dal 26 febbraio fino al 19 marzo.
“Note Libere” nasce dalla collaborazione tra il Liceo Musicale e l’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, con l’apporto del Conservatorio di Musica “A. Casella”.
Calendario
26 FEBBRAIO
“Belle Epoque”? Una storia per immagini. Intervento di David Adacher .
Musiche a cura del Trio Concorde (M. Molina – C. Leonetti – E. De Gasperis, ch) e degli Alpha Sax
(M.Tresca – A. Carosella,– P. Cocciolone – L.Tresca, sax)
05 MARZO
“Musica per i piedi”: l’età dello swing. Intervento di Antonio Marinelli .
Musiche a cura del gruppo Crazy Stompin’ Club ( E. De Simone – R. Sebastiani – V. Federici, vc – A. Marinelli, sx – G. Filippetti, tr – D. Russo, batt – G. Filippetti, trb – M. Marrone, pn – A. Bernardi, cb)
12 MARZO
“Un’ invenzione senza futuro” : discorso animato intorno al cinema delle attrazioni. Intervento di Amedeo Di Nicola e di Massimiliano Ibridi.
Musiche a cura di Silvio Contestabile, pianoforte
19 MARZO
Aquila e i suoi cittadini: un ritratto di inizio Novecento. Intervento di Tommaso Ciotti.
Musiche a cura del Quartetto Euthalia (B. Dionisi – E. Fossi – V. Gulizia – L. Martinangeli, arpa)